Buongiorno!
Ormai si avvicina Natale e sono tutti in cerca di regali per amici, parenti e conoscenti.
Per un amico lettore la soluzione più facile è ovviamente un libro, ma spesso si ha il dubbio di che cosa abbia già letto, o si pensa che tutti gliene regaleranno uno!
In questo post troverete dodici idee regalo alternative ispirate al mondo dei libri: utili, carine, economiche e funzionali, saranno un regalo apprezzatissimo dagli amanti di lettura e scrittura.
1) Taccuini e quaderni
A uno scrittore la carta serve sempre! E questo regalo torna utile anche per i lettori accaniti, che spesso amano trascrivere le loro citazioni preferite, i libri letti o semplicemente i pensieri.
2) Segnalibri



Segnalibri disponibili sul sito Legami
I segnalibri possono sembrare un’idea banale ma in realtà sono indispensabili per ogni lettore. Ce ne sono di tantissimi tipi: in carta, in sughero, magnetici, semplici o decorati.
Un’idea originale è quella del calendario-segnalibro: si tratta di un piccolo calendario illustrato e, a fine mese, si può staccare la pagina trasformandola in segnalibro!
Per gli amanti dei grandi classici, inoltre, si possono trovare segnalibri decorati con le citazioni dei libri più famosi, oppure con frasi di grandi autori.
3) Gift card per la libreria
Con questo regalo non si sbaglia mai. Così evitate di regalare libri già letti e permettete al vostro amico/parente di scegliere ciò che preferisce.
Le gift card delle grandi catene di librerie, presenti ovunque, sono adatte per chi abita in una città che non conoscete o per chi viaggia molto; ma se potete acquistatela in una libreria indipendente di quartiere: è un regalo più suggestivo e sicuramente molto apprezzato.
4) Fermalibri



Esempi di fermalibri disponibili su Amazon
I grandi lettori hanno sempre bisogno di tenere in ordine la propria libreria traboccante di volumi. E cosa c’è di meglio di un bel fermalibri dal design originale – magari anch’esso ispirato ai libri!
5) Vestiti con stampe ispirate a libri
Ogni appassionato di romanzi sarà felice di sfoggiare questo regalo agli altri amici book-lover.
Esempi interessanti:



- Maglietta “I am a writer”
- Maglietta con scritta “Born to read, forced to work”
- Maglietta con scritta “Stop making drama, you’re not Shakespeare”
- Maglietta ispirata a Guida galattica per autostoppisti
- Maglietta ispirata a Piccole donne
- Collant con citazioni tratte dai libri
6) Tote bag a tema libri



Esempi di tote bags a tema libri disponibili su Amazon
Come le magliette, questo è un regalo che ogni lettore vorace sarà contento di indossare. Inoltre, la borsa è sicuramente utile per trasportare montagne di libri!
7) E-reader
Il regalo perfetto per i lettori che viaggiano tanto: piccolo, portatile, può contenere migliaia di libri.
8) Tazze a tema letterario
Per accompagnare la lettura o la scrittura con una bella tazza di tè o caffè, senza mai perdere l’ispirazione letteraria!



9) Cancelleria
Scrittori e lettori hanno sempre bisogno di penne, matite, colori, gomme ed evidenziatori. Ancora meglio se particolari, magari ispirati al loro autore preferito.
10) Timbro ex libris
Regalo adatto per ogni lettore che ama conservare tutti i suoi volumi in una libreria organizzata. Questo timbro gli/le permetterà di marchiare ufficialmente ogni libro!
Ne esistono di tanti tipi, con diverse grafiche, alcuni sono anche personalizzabili.
Due esempi di ex libris personalizzabili disponibili su Amazon:


11) Abbonamento a un servizio di audiolibri
Un bel regalo per chi ama leggere ma ha poco tempo libero: in questo modo potrà ascoltare le sue storie preferite sull’autobus o mentre cucina!
12) Edizioni particolari o cofanetti
Se sapete che il destinatario del vostro regalo è un grande appassionato di un particolare libro, saga o autore, è sicuramente un’ottima idea prendergli/le un’edizione particolare: per esempio illustrata o annotata, antica (se parliamo dei classici) o in lingua originale.
Un altro regalo particolare è il cofanetto contenente tutti i volumi di una serie, spesso in edizione rilegata o con copertine decorate.

Lascia un commento