Cocomero è un progetto di volontariato nato da cinque foodblogger italiane con lo scopo di sostenere per le famiglie palestinesi rimaste senza cibo e senza casa. La raccolta fondi avviene in un modo molto bello e originale: attraverso un ebook di ricette, articoli, saggi e illustrazioni di autrici e autori da tutto il mondo.

Il libro
Il progetto è partito nel 2024 con il primo ebook Cocomero – ricette d’ispirazione levantina per la pace, che raccoglie 39 ricette dalla tradizione palestinese.
Nell’estate 2025 è uscito il secondo ebook, Cocomero & Friends – Ricette e voci per la Palestina, che, oltre a 59 nuove ricette 100% vegane dalle cucine di tutto il mondo, contiene 17 saggi, articoli e testimonianze di civili italiani e palestinesi e 13 illustrazioni e fumetti.
Entrambe le versioni dell’ebook sono disponibili sul sito del progetto.
Le donazioni
Il 100% dei fondi ricavati dalla vendita dell’ebook viene mandato direttamente a 8 specifiche famiglie palestinesi, 2 associazioni italiane che aiutano i civili palestinesi e 1 parrocchia a Gaza: tutte entità continuamente in contatto con le creatrici del progetto.
Acquistando una copia dell’ebook, con una donazione minima di 5 euro, si può scegliere a chi mandare i propri soldi, che attraverso la piattaforma GoFundMe arrivano direttamente al destinatario.
Il progetto Cocomero sostiene queste persone e le loro famiglie:
Ali Nayef, intrappolato a Gaza assieme alla mamma malata e al nipotino ferito, mentre la moglie e la figlia lo aspettano in Egitto.
Reem Alsayed, artista e illustratrice della copertina dell’ebook, la cui casa è stata distrutta dai bombardamenti. Ha bisogno di aiuto per sua figlia, la piccola Luna.
Elham Abd, giovane madre di tre bambini: è riuscita a scappare in Egitto con i suoi figli, ma il loro padre è rimasto ucciso da un missile. Anche se sono al sicuro, ora non hanno i diritti basici dei rifugiati, come la sanità e l’istruzione.
Deema Jarad, ragazza di 21 anni fuggita da Gaza assieme alla sorella malata, mentre la loro famiglia è rimasta lì e dipende completamente da lei.
Hassan Qandeel, un giovane ingegnere che ha sempre aiutato la sua comunità costruendo tende per gli sfollati, chioschi e scuole. Il suo prossimo progetto è una mensa.
Jehad Al-Farra, un traduttore che si è laureato senza avere più niente. Ora vive in una tenda assieme a 19 parenti che dipendono da lui.
Fatima Samir, prima food blogger di successo, ora sfollata assieme al figlio di tre anni Aboud, la sua più grande fonte di speranza.
Hanadi Abd, giornalista e scrittrice che vive in Egitto e ha bisogno di aiuto per la sopravvivenza della sorella Alham e il nipotino di 12 anni Ahmed, gli unici sopravvissuti alla distruzione della loro casa a Gaza.
Cocomero sostiene anche la Parrocchia di San Porfirio a Gaza, l’associazione Gazzella e l’Associazione di amicizia italo-palestinese
Per acquistare la vostra copia dell’ebook attraverso una donazione o leggere la storia e altre informazioni sul progetto, andate sul sito di Cocomero: cocomero.premiate.org

Lascia un commento