Entrare in una libreria è una meraviglia: scaffali alti fino al soffitto, volumi colorati, storie che aspettano di essere scoperte.
Entrare in una libreria indipendente è ancora meglio. A differenza delle grandi catene, questi luoghi unici nascono dai sogni e dall’immaginazione di una o poche persone e per questo sono tutti diversi tra loro. Qui troverete, oltre a un’atmosfera calorosa e accogliente, tanti libri particolari, sconosciuti ai più, dimenticati da anni o appena riscoperti.
Qui vi consiglio 5 librerie indipendenti milanesi per immergersi in questo splendido mondo.

Scaldasole Books
Questa piccola libreria a pochi passi dalla Darsena offre un’amplissima scelta di titoli di ogni genere, dai grandi classici alle nuove uscite. Si trovano volumi sia nuovi sia usati, oltre ad altri oggetti come cartoline e segnalibri.
La libreria ospita anche molti eventi a tema letterario, come la serie di incontri Scrittrici dell’altro mondo, dedicata alle autrici più influenti del Novecento e di oggi.
Insomma, questa libreria è un’imperdibile tappa per una passeggiata nel centro di Milano!
Libreria Verso
📍Corso di Porta Ticinese 40, Milano
Verso è specializzata in libri di case editrici piccole e indipendenti, ma offre anche i romanzi più noti e le novità del momento. Un’intera zona della libreria è dedicata a bambini e ragazzi, con volumi per tutte le età e panche e divanetti per leggere in tranquillità.
Tra gli scaffali c’è anche un bar con tavolini per accompagnare la lettura con una merenda o un caffè.
In libreria si svolgono molti eventi letterari e incontri di book club.
Lapsus Caffè Libreria
Lapsus è un piccolo angolo di tranquillità in una strada trafficata: qui potrete fermarvi per un caffè, un pranzo o per sfogliare le pagine di qualche libro.
La libreria offre un’ampia scelta di narrativa per l’infanzia, albi illustrati e giochi per bambini, a cui è dedicata una delle due sale.
Si trovano anche numerosi libri per adulti e ragazzi, sia mainstream che di nicchia.
La Balena – Il suono profondo delle parole
📍Via Cesare Correnti 24, Milano
In questa libreria del centro si trovano tantissimi volumi di tutti i tipi: narrativa contemporanea, libri di viaggio, saggistica, albi illustrati, fumetti, romanzi per ragazzi e manuali per ogni necessità.
La Balena però non si occupa solamente di letteratura: qui trovano tanto spazio anche l’arte, la fotografia e le piante.
Un luogo invitante e accogliente da non perdere!
Libri Sotto Casa
📍Milano Sud
Questa libreria particolarissima non si trova in un unico luogo…. Libri Sotto Casa è infatti un negozietto a pedali! La libreria itinerante gira per tutta Milano Sud, con diversi appuntamenti fissi, e partecipa a molte fiere ed eventi letterari in città.
Sui profili social il libraio Luca ci tiene sempre aggiornati su dove e quando si troverà Libri Sotto Casa. In questo periodo è tutti i venerdì in Largo Mahler.
Vi lascio anche qualche indirizzo che ho scoperto da poco e che spero di visitare presto:
- Linea d’Ombra, via S. Calocero 29
- Antigone, via Antonio Kramer 20
- Tempo Ritrovato Libri, corso Garibaldi 17

Lascia un commento