Ciao a tutti/e!
Oggi vi propongo 10 libri che ho letto che hanno a tema l’amicizia. Questi libri sono ideali per gli ultimi anni delle elementari e i primi delle medie (età 8-12).
Indice dei contenuti
- 1 – I regni del fuoco. La profezia dei cinque draghi di Tui T. Sutherland
- 2 – Prima media mai più di Eva Serena Pavan
- 3 – Il solito, normalissimo caos di Sharon Creech
- 4- Diario di un amico fantastico di Jeff Kinney
- 5 – Bravo, Burro! di John Fante
- 6 – L’amore sconosciuto di Rebecca Stead
- 7 – Wonder. Il libro di Charlotte di R.J. Palacio
- 8 – L’anno che non caddero le foglie di Paola Mastrocola
- 9 – Allora non scrivo più di Annalisa Strada
- 10 – Ely e Bea di Annie Barrows
1 – I regni del fuoco. La profezia dei cinque draghi
di Tui T. Sutherland
Questo libro parla di una strana amicizia tra cinque draghi, appartenenti a razze differenze in guerra tra loro. Mentre la guerra per la successione del trono da anni distrugge le terre dei draghi, Clay, Sunny, Tsunami, Starflight e Glory crescono insieme e, invece di odiarsi, diventano inseparabili. Il loro destino è già segnato: a causa di una profezia, loro dovranno portare la pace tra i draghi. Ma quando la più debole del gruppo è minacciata da un pericolo, pur di aiutarla decidono di ribellarsi al destino.
Il primo romanzo di una saga di 5 libri.
Età: dagli 11 anni
2 – Prima media mai più
di Eva Serena Pavan
Agnes non sa come sopravvivere alla prima media: è una secchiona, non ha un cellulare e non segue la moda. La sua vicina di banco, Greta, non parla mai, e la sua migliore amica delle elementari, Stefania, si è iscritta ad un’altra scuola. Ma la ragazza non sa che nella fila di destra, penultimo banco in fondo, si nasconde una nuova amica: Maia, allegra e creativa. E quando il registro di matematica sparisce, e la preside minaccia di annullare la gita, le due ragazze non esitano a scoprire il mistero.
Età: dai 10 anni
3 – Il solito, normalissimo caos
di Sharon Creech
Mary Lou Finney, a tredici anni, vive un’estate movimentata. I suoi quattro fratelli scatenati non fanno altro che combinarne di tutti i colori e la sua migliore amica Beth Ann non si comporta da “migliore amica”. Ma soprattutto, Mary Lou cercherà di scoprire il segreto del cugino Carl Ray, ospite inatteso in casa Finney, che finirà per stupire tutti quanti.
Età: dagli 11 anni
4- Diario di un amico fantastico
di Jeff Kinney
Questo libro racconta le avventure del Diario di una schiappa dal punto di vista di Rowley, il migliore amico di Greg. Rowley è timido, studioso, ubbidiente, sincero e gentile, mentre Greg è il tipico combinaguai, che cerca di trascinare l’amico in tutte le sue avventure. E così Rowley si troverà a combinare pasticci che non avrebbe mai immaginato… e addirittura a far copiare durante il compito di matematica!!
Età: dagli 8 anni
5 – Bravo, Burro!
di John Fante
Questa è la storia di un’amicizia tra un ragazzo e il suo asino domestico (in spagnolo burro), abbastanza improbabile, ma destinata a continuare a ogni condizione. Manuel vede per la prima volta il burro quando l’animale sta combattendo contro un puma. Impietosito dall’asinello ferito, il ragazzo decide di portarlo a casa con sé e lo chiama El Valiente per il suo coraggio. In poco tempo i due diventano inseparabili: questa amicizia finirà per cambiare la vita non solo a Manuel e al burro, ma anche a tutte le persone che vivono nel loro villaggio.
Età: dagli 11 anni
6 – L’amore sconosciuto
di Rebecca Stead
Bridge, Tab ed Emily sono amiche da quando avevano 8 anni. Ma adesso, a 12 anni, tutto è più difficile: a Emily piace un ragazzo, Tab è sempre coinvolta del gruppo di studio, e Bridge stringe amicizia con Sherm, un ragazzo del suo gruppo di teatro. Questo libro racconta del passaggio dall’infanzia all’adolescenza e delle prove a cui un’amicizia è sottoposta in questo periodo, ma anche di molti altri temi, come la famiglia, l’amore e la scuola.
Età: dagli 11 anni
7 – Wonder. Il libro di Charlotte
di R.J. Palacio
Della serie di Wonder (qui la recensione).
Da quando August Pullman, un ragazzo con una malformazione facciale, è entrato alla scuola media Beecher Prep, tra gli studenti della scuola si è scatenata una “guerra”: chi è amico di August, come Summer e Jack, contro chi, come Julian e i suoi amici, lo ritiene un “mostro”. Charlotte è sempre rimasta neutrale: non prende in giro August, ma non è neanche sua amica. Ma, nonostante questo, la sua vita prosegue: ci sono le amiche, quelle di una vita e quelle nuove, poi la scuola, lo spettacolo di danza, i ragazzi, la famiglia. In questo libro della serie di Wonder, l’autrice ci racconta le difficoltà della crescita che tutti abbiamo o abbiamo avuto.
Età: dai 10 anni
8 – L’anno che non caddero le foglie
di Paola Mastrocola
Due storie in una, due amicizie. Ce n’è una che non vorrebbe mai finire, e una che vorrebbe iniziare. Il solo problema: una ostacola l’altra. In questo libro poetico e singolare, i protagonisti sono gli animali e le foglie. Due foglie, che si trovano sui rami più bassi di due alberi, in primavera e in estate diventano amiche, ma sanno che con l’arrivo dell’autunno dovranno separarsi per sempre, e quindi fanno in modo che quell’anno le foglie non cadano. Invece una piccola scoiattola aspetta con ansia l’inverno, in modo che oltre i rami spogli dell’albero davanti alla sua tana lei possa osservare il suo vicino di casa, una volpe che gioca a basket. Ma quell’anno le foglie non cadono, e lei è determinata a scoprirne il motivo.
Età: da 9 anni
9 – Allora non scrivo più
di Annalisa Strada
Questa è la storia di Margherita, che ha tanti capelli rossi ed è dislessica: quando la maestra le chiede una parola, lei non riesce a scriverla bene e tutti la prendono in giro.
Ma è anche la storia di Paolo, il suo migliore amico, che la difende e le regala caramelle per tirarla su di morale. Lui ha una brutta cicatrice su una mano, e per questo tutti lo prendono in giro, chiamandolo Mano di Serpente.
E questa è la storia di loro due, che se ne fregano delle prese in giro, perché sanno che l’amicizia è quello che conta.
Età: dagli 8 anni
10 – Ely e Bea
di Annie Barrows
Ely e Bea sono vicine di casa e sono molto diverse. Ely si mette sempre le gonne, porta i capelli lunghi sistemati con un cerchietto e ama leggere. Bea, invece, è sempre in giro a giocare, odia leggere e non sopporta il cerchietto per più di dieci secondi. Ma l’amicizia supera questi confini.
E’ il primo di una serie di 10 libri
Età: dagli 8 anni











Lascia un commento